Parte la II° Edizione del Premio Nazionale “Codex Purpureus Rossanensis”, ideato e promosso dall'Associazione Futuro Digitale e organizzato con l'Arcidiocesi di Rossano Cariati. Al Premio, finanziato dalla BCC Mediocrati e alla cui realizzazione collabora l' Associazione "Insieme per Camminare" che gestisce il Museo Diocesano nel quale è ospitato il Codex, possono partecipare gli studenti degli istituti di istruzione primaria, secondaria di primo e secondo grado italiani, statali e paritari, e italiani all’estero, incluse le sezioni italiane presso scuole straniere.
L’edizione di quest’anno, inserita nel contesto del Programma Erasmus della Commissione Europea ovvero “La generazione Erasmus nell’anno europeo del patrimonio culturale”, è molto innovativa per l’utilizzo degli strumenti che gli studenti potranno utilizzare per presentare i lavori dal 25 gennaio al 25 marzo 2018.
Il Premio, la cui traccia di questa edizione è “Il Codex Purpureus Rossanensis e la sua dimensione Europea”, ha tra gli obiettivi: dare la possibilità ai giovani studenti di approfondire la conoscenza di un bene Unesco e farsi promotori culturali dei valori che esso trasmette; rafforzare il contributo del patrimonio culturale dell’Europa alla società e all’economia attraverso la capacità di sostenere i settori culturali e creativi, promuovendo lo sviluppo e il turismo sostenibili; accrescere la visione della cultura quale strumento in grado di favorire il dialogo e le relazioni interpersonali; stimolare la creatività e migliorare le conoscenze linguistiche, multimediali e culturali; favorire la conoscenza e la diffusione della cultura e delle sue origini come salvaguardia del patrimonio identitario europeo.
Gli Ambiti previsti dal Regolamento del Premio e per i quali possono concorrere le scuole sono: Digital Story Telling per le classi delle scuole primarie, Opere letterarie per gli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, Cortometraggi per i gruppi di lavoro delle scuole secondarie di 2° grado.
La Commissione Esaminatrice, insediatasi lo scorso 13 dicembre, annovera esperti e professionisti di elevata competenza: Prof. Francesco Filareto, storico; Prof. Gennaro Mercogliano, Letterato; l’artista Marginean Dragos.
http://www.futurodigitale.org/it/premio-nazionale-2-edizione/